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Rinforzare le difese immunitarie

Un’alimentazione sana e bilanciata è sempre consigliata, ma diventa particolarmente utile quando si tratta di migliorare la risposta immunitaria del nostro organismo. Le cause per le quali le nostre difese si indeboliscono sono molteplici, ma le principali si ritrovano in stress, riposo insufficiente, fattori ambientali, sedentarietà e ultima ma non meno importante, alimentazione squilibrata.

Per fare sì che tutto il sistema immunitario sia efficiente è necessario fornire al corpo alimenti ricchi di micronutrienti, come vitamine, minerali e antiossidanti assolutamente indispensabili. Bisogna inoltre assicurare un sufficiente apporto di proteine. Per migliorare le difese dell’intestino può essere utile assumere dei probiotici (batteri responsabili della buona salute intestinale) affiancati da prebiotici (alimenti che costituiscono il nutrimento dei probiotici) quali cipolle, carciofi, asparagi, banane, tarassaco, porro crudo ed altri. E’ necessario ridurre i grassi saturi ed evitare i grassi trans per ridurre il livello di infiammazione generale.

La dieta più indicata è senza dubbio quella mediterranea, basata su frutta e verdura, cereali integrali, olio d’oliva, pesce e legumi. E’ molto importante evitare alcol e fumo che hanno effetto immunodepressivo.

A coronamento di uno stile di vita sano è dunque molto importante eliminare la sedentarietà cominciando a fare attività fisica regolare, un valido aiuto nella prevenzione delle malattie stagionali.

Un esempio di dieta modello può essere così impostato:

  • Colazione con latte scremato e cereali integrali
  • Spuntino con biscotti integrali ai cereali
  • Pranzo a base di pasta, riso, cereali o legumi, accompagnato da abbondante verdura e una porzione di frutta.
  • Spuntino con yogurt magro e noci
  • Cena a base di pesce o carne bianca o legumi, olio di oliva extra-vergine, accompagnata con una fetta di pane integrale, abbondante verdura e una porzione di frutta.

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