fbpx

CURRICULUM

tutto nasce dalla passione

Ciò che mi appassiona è migliorare la qualità della vita delle persone

La possibilità di migliorare determinati stati patologici, di aumentare la qualità della vita delle altre persone e di modellare il corpo a piacimento, nei limiti della genetica individuale, mi ha sempre affascinato…

… La forte passione per le diete mi ha portato a mettere tutto l’impegno, l’accuratezza e l’umanità possibile nello svolgimento di questo lavoro che ritengo delicato, soprattutto dal lato psicologico, con la speranza di aiutare ogni individuo a raggiungere il proprio obiettivo terapeutico, estetico o salutistico. 

Tramite diete estremamente personalizzate e su misura, cerco di soddisfare tutte le esigenze nutrizionali e gustative dei miei pazienti, adattandole alle linee guida per una corretta e sana alimentazione e nella specificità di ogni patologia di interesse nutrizionale.

Mi sono laureato Dietista Nutrizionista presso Alma Mater Studiorum – Università di Bologna sotto la direzione del prof. Giulio Marchesini Reggiani, responsabile della SSD di Dietetica Clinica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna S.Orsola-Malpighi, trasformata in SSD Malattie del Metabolismo e Dietetica Clinica dal 1 Novembre 2009.

Ho svolto la mia attività lavorativa in Emilia Romagna dove sono nato e cresciuto fino al 2018 quando mi sono trasferito a Castagneto Carducci in Toscana. Attualmente ricevo a Cecina Donoratico e Venturina e a domicilio nelle zone limitrofe.

Vuoi prenotare un consulto personalizzato?

Il primo appuntamento è gratuito!

Curriculum

  • Laurea in dietistica presso facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna
  • Esame di Stato per l’esercizio della professione sostenuto in sede di Laurea
  • Titolo della Tesi: “Da Olimpia a Rio de Janeiro: Storia ed evoluzione dell’alimentazione nello sport
  • Tirocinio professionalizzante per tutta la durata degli studi di Laurea presso:
    _ ASP Giovanni XIII di Bologna, attività di controllo qualità mensa e attività con pazienti geriatrici
    _ Camst di Bologna, attività di controllo qualità mensa ed elaborazione piani dietetici per mense scolastiche con intolleranze
    _ Azienda USL di Bologna (sede Ospedale Bellaria), attività di educazione alimentare presso scuole elementari e asili della provincia.
    _ Policlinico Sant’Orsola di Bologna – Attività di revisione articoli scientifici medici, ed elaborazione di review sull’azione della frutta nel diabete di tipo 2.
    _ Policlinico Sant’Orsola di Bologna, indagine alimentare ed elaborazione di menù e diete personalizzate per degenti nei reparti di:
    – pneumologia e nefrologia
    – pediatria
    – gastroenterologia
    – malattie metaboliche
    – ginecologia ed ostetricia
    – diabetologia
    – endocrinologia
    _ Policlinico Sant’Orsola di Bologna, reparto DCA (disturbi del comportamento alimentare) affiancamento di team medico-psicologico-nutrizionale e assistenza durante visite psicologiche e pasti.
    _ Ospedale Maggiore di Bologna:
    – attività ambulatoriale di elaborazione diete
    – attività di reparto presso cardiologia
    – elaborazione dieta per disfagici
    – elaborazione diete con integratori per nutrizione artificiale
    – bioimpedenziometria
    _ Ospedale di Lugo di Romagna e Ospedale di Faenza, attivitá di educazione alimentare ed elaborazione diete per pazienti diabetici di tipo 1 e 2.
    _ Ospedale di Vergato, attività ambulatoriale e di reparto.