fbpx

Ipertensione

Nell’ipertensione lo stile di vita e l’alimentazione hanno un ruolo fondamentale nel ridurre il rischio cardiovascolare, per prevenire le possibili complicanze, quali infarti, ictus e altre patologie correlate ad alti livelli di stress pressorio sul sistema cardiocircolatorio.

Una dieta corretta, bilanciata e a basso contenuto di sodio, unitamente ad uno stile di vita più attivo e meno stressante contribuiscono a gestire i livelli pressori. Il sodio stimola l’aumento pressorio tramite un maggiore riassorbimento di liquidi a livello renale, causando una aumento del volume plasmatico. Se presente sovrappeso, secondo gli studi, un calo ponderale porta in parallelo ad una diminuzione della pressione arteriosa. 

È importante dunque mantenere uno stile di vita sano, incrementando l’attività fisica e riducendo fattori di stress quali fumo e alcol.

Per ridurre il sodio in modo efficace è necessario consumare alimenti più naturali e meno elaborati possibile, limitando i cibi conservati o già salati di natura, e ridurre in maniera drastica salumi, insaccati e alimenti che contengono additivi o conservanti a base di sodio.
È importante aumentare il livello di calcio, vitamina D e potassio, tramite un maggior consumo di frutta e verdura, ed una maggiore esposizione al sole.

Vuoi prenotare un consulto personalizzato?

Il primo appuntamento è gratuito!